Chi sono

Ciao! Mi chiamo Chiara e vivo ad Utrecht da quattro anni. 

Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Subito dopo ho cominciato a dare lezioni di pianoforte. Nel frattempo ho anche studiato storia dell’arte alle Università di Bari e Bologna. Penso che questa ampia formazione culturale abbia influenzato molto il mio modo di vivere la musica e di insegnare.

Ho imparato a suonare con un metodo che non mi soddisfaceva completamente. Quando ho cominciato ad insegnare ho usato lo stesso metodo, ma presto ho capito che mancava qualcosa. Dopo varie ricerche sulle possibili metodologie di insegnamento, ho scoperto il metodo Kodály, che attribuisce molta importanza anche al canto. Per questo tra il 2021-2022 ho frequentato il corso Muziek als Vak presso il Royal Conservatoire dell’Aia. Questo corso di formazione è rivolto a insegnanti e musicisti che vogliano approfondire la loro conoscenza  dell metodo Kodály. Sebbene durante le mie lezioni non segua solo questo metodo, è sicuramente una grande fonte di ispirazione. 

Metodo d’insegnamento 

Quando insegno non mi limito al solo spartito ma cerco di dare un’educazione musicale completa. Le mie lezioni sono varie e prevedono, oltre alla tecnica, anche teoria, improvvisazione, composizione e ascolto. Cerco di creare un ambiente rilassato e stimolante, senza mai perdere di vista il divertimento. Con i bambini mi piace usare il gioco come strumento attraverso il quale possano imparare divertendosi. Anche le lezioni con gli adulti prevedono, a seconda delle preferenze dello studente, attività che mirano a dare un’educazione musicale completa. 

Soprattutto, però, cerco di ricordare sempre ai miei studenti il motivo per il quale hanno scelto di imparare a suonare uno strumento musicale in modo che non perdano mai il piacere di fare musica.